La casa è un diritto di tutti

Inclusione e coinvolgimento

L’idea di comunicazione vuole lanciare un messaggio di inclusione abitativa.

Le persone, parte attiva del progetto, sono state coinvolte e fotografate all’interno di piccole installazioni di carta, per approcciare la tematica sociale della casa con un taglio positivo e costruttivo.

I caratteri tipografici sono netti, a volte imponenti e decisi come il messaggio del progetto stesso. Le forme che animano lo sfondo bicromatico, reinterpretando in chiave dinamica le geometrie della casa, ricordano l’immaginario del costruttivismo, inteso come pratica diretta dell’arte verso scopi sociali.

Il progetto

Nasce per far fronte all’emergenza abitativa nella città di Bolzano e si rivolge ai cittadini con background migratorio e in stato di vulnerabilità, sia persone singole che nuclei familiari. 

Il progetto “La casa è un diritto di tutti” mira a prevenire i fenomeni di grave esclusione e isolamento sociale generati dall’emergenza abitativa; i percorsi individualizzati si basano sulle risorse e necessità di ogni persona con il fine ultimo della stabilità abitativa, dell’autonomia e dell’inclusione sul territorio.

Scopri di più: lgnet-ea.html e gruppovolontarius.it